Il Fondo HS Italia Centrale, istituito nel 2011 con una durata di 27 anni, è un fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati. Il fondo è stato sottoscritto da Fondazioni di origine bancaria il cui territorio di riferimento è rappresentato dall’Italia Centrale (Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Fondazione Tercas), del Comune di Ascoli Piceno e da Cassa Depositi e Prestiti tramite il FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare.
Scopo primario del Fondo è dare una risposta al disagio abitativo presente sul territorio di riferimento attraverso un aumento della dotazione di alloggi sociali come definiti nel D.M. 22 aprile 2008 e in attuazione del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa previsto dal DPCM 16 luglio 2009, coniugando contenuti sociali ed obiettivi di redditività atti a realizzare condizioni di interesse, non solo economico, per potenziali investitori istituzionali che si prefiggono finalità etiche.
Nel perseguimento del suddetto scopo, il Fondo investirà nelle Regioni del Centro Italia e - in tale ambito - prevalentemente nei territori di riferimento dei propri Sottoscrittori con la finalità ulteriore di favorirne la crescita e l’economia, operando altresì con gli operatori locali.
Il portafoglio immobiliare del Fondo è composto da due complessi immobiliari, ubicati entrambi nel comune di Ascoli Piceno, che sono stati apportati al Fondo il 31 luglio 2012.