Il Piano di Zona C25 bis Borghesiana è situato nel quadrante est di Roma, tra via Prenestina, via Casilina e via di Rocca Cencia. L’intervento, ultimato nel 2011 dal Consorzio AIC, è inserito in un contesto urbano già da tempo edificato e dotato di infrastrutture commerciali, scolastiche, sanitarie e sportive. L’area è servita dalla linea Ferroviaria Urbana G “Roma – Pantano”, dalle linee Trambus e dal collegamento con la nuova linea Metropolitana C “San Giovanni – Pantano” che consente un veloce spostamento verso il centro della città.
Il fabbricato è costituito da sei corpi scala e si sviluppa in linea, su cinque piani fuori terra, oltre ad un piano interrato adibito ad autorimessa. La destinazione dell’edificio è prevalentemente residenziale, con una quota commerciale al piano terra, non inclusa nel perimetro oggetto di investimento da parte del Fondo. L'edificio è provvisto, per ogni scala, di un impianto di riscaldamento centralizzato ad alto rendimento e a basse emissioni inquinanti, oltre ad un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria ed altre dotazioni tecnologiche che assicurano un minore impatto ambientale e un notevole risparmio sui consumi.
L’intervento si compone di 52 appartamenti, per un totale di 5.301 mq di superficie convenzionale destinati alla locazione sociale di lungo periodo, come previsto dai criteri di finanziamento della Regione Lazio, di cui l’iniziativa ha beneficiato. Per tale ragione, gli alloggi sono destinati ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia di Edilizia Residenziale Agevolata (cfr. Art.8 Legge 179/1992 e dell'Art.9 Legge 439/1993).
Classe energetica: B/C Num. di appartamenti: 52 Num. di posti auto: 52 |