Media Center | News



18/05/2022
Fondo Pegasus - Perfezionata la vendita del Business Park di Cassina de Pecchi a Milano

Fondo Pegasus, InvestiRE SGR (Banca Finnat) perfeziona la vendita del Business Park di Cassina de Pecchi (Milano) a Quinta Capital SGR

 

  • Il complesso, di circa 42.000 mq, è composto da tre edifici oltre all'hub dei servizi denominato The Pecchi ed è il risultato di una riqualificazione di oltre 12 milioni di euro da parte di InvestiRE;
  • L'operazione si inserisce nel piano di dismissione del Fondo Pegasus, interamente sottoscritto da investitori professionali riconducibili al Gruppo GWM.

 

Milano, 18 maggio 2022 - InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) annuncia di aver perfezionato la vendita a Quinta Capital SGR del be+thepecchi, il primo SciTech Business Park italiano sito a Cassina de Pecchi, a Milano.

 

Il complesso, composto da be, tre edifici sedi di importanti multinazionali, e dal the pecchi, un intero edificio dedicato ai servizi, è il risultato della riqualificazione di uno dei luoghi storici del lavoro a Cassina de' Pecchi, con un investimento di oltre 12 milioni di euro da parte di InvestiRE. A seguito della riqualificazione, be+thepecchi ha visto l'ingresso di 12 nuove multinazionali che, aggiungendosi alle 5 già presenti al momento dell'acquisizione, hanno portato a 17 il numero delle aziende che oggi hanno sede nel business park.

 

La riqualificazione ha interessato il completo rifacimento del the pecchi, con la realizzazione della nuova area ristorazione e dell'area fitness a servizio delle persone e dell'area eventi con sale meeting, auditorium e area co-working a servizio delle aziende, divenendo così un hub di riferimento non solo per le società presenti nel centro ma anche del territorio. Inoltre, sono stati creati circa 10.000 mq di nuovi spazi aperti con nuovi percorsi pedonali separati e protetti, nuove essenze arboree, nuova pavimentazione con nuovi materiali e attrezzature per il lavoro in esterno o per la conversazione tra colleghi o anche per una pausa pranzo all'aperto.

 

"L'operazione di disinvestimento del be+thepecchi rappresenta l'ultima fase della valorizzazione coerentemente con la strategia del fondo Pegasus che prevede la creazione di valore per gli investitori attraverso un percorso di riposizionamento degli asset e di ottimizzazione, economica e finanziaria e successiva cessione a investitori di lungo periodo" ha dichiarato Rosario Grimaldi, Head of Office, Retail & Alternative di InvestiRE SGR. "L'attenzione all'ambiente grazie alle nuove aree verdi, alla mobilità sostenibile per la presenza della metropolitana, delle postazioni di ricarica delle auto elettriche e degli stalli per le biciclette, l'approccio tailor-made per gli allestimenti degli uffici e l'accesso ai servizi attraverso un'app hanno incontrato le esigenze delle aziende in cerca di ambienti di lavoro inclusivi e stimolanti per abbracciare i nuovi modi di lavorare. Accogliendo la sfida per il settore uffici, abbiamo creato un luogo in grado di adeguarsi alle esigenze delle multinazionali e di rispondere alla nuova domanda, specialmente quella registrata negli ultimi due anni, nelle città più piccole e nelle località suburbane, contribuendo alla rigenerazione urbana e sociale" ha concluso Grimaldi.

"La strategia di valorizzazione del Business Park basata su dare valore all'essere e concretizzata con un totale ripensamento dei servizi, degli spazi esterni, dei rapporti con i conduttori, sulla vivibilità, socialità, collaborazione, e partecipazione è risultata premiante; infatti, abbiamo triplicato il tasso di occupancy degli immobili con un totale di 17 società attualmente presenti e con oltre 6.000 mq locati durante la pandemia" ha dichiarato Matteo Cacciatori, fund manager del Fondo Pegasus. "Siamo orgogliosi di avere creato un luogo di lavoro che favorisca il benessere delle persone liberando il potenziale di be+thepecchi anche per i nostri investitori" ha concluso Cacciatori.

 

JLL ha agito come advisor per InvestiRE SGR nell'operazione.

 


Iscritta all’Albo matricola 50 – Cap. Soc. Euro 14.770.000 iv Iscr. Reg. Imp. Roma – CF e P.IVA 06931761008
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Banca Finnat Euramerica SpA - Privacy Policy - Cookie Policy