Chi siamo

Milano, Via San Giovanni sul muro 9, Fondo Monterosa
Milano via San Giovanni sul muro 9, Fondo Monterosa

Siamo una società indipendente di gestione del risparmio di Asset e Investment Management, leader nel real estate attiva da oltre 20 anni al servizio di una clientela diversificata, prevalentemente istituzionale.

La nostra Mission

La creazione di valore per tutti i nostri stakeholder: investitori, clienti, istituzioni e comunità in generale.

La nostra Vision

Vogliamo essere l’operatore italiano indipendente di riferimento nello sviluppo sul territorio di grandi operazioni immobiliari in ogni asset class.

I nostri valori

I valori di Investire SGR riflettono il nostro modo di lavorare e sono alla base della nostra cultura aziendale.

Solidità

Siamo ampiamente riconosciuti come un partner forte e affidabile. Adottiamo un approccio concreto e pragmatico con grande attenzione ai risultati.

Specializzazione

Investiamo nella ricerca e nello sviluppo di competenze approfondite e diversificate, per offrire ai nostri clienti interni ed esterni standard di servizio sempre più alti.

Indipendenza

Custodiamo il nostro carattere indipendente e ne facciamo un punto di riferimento nel dialogo con i diversi interlocutori, mettendoci al servizio degli interessi di tutti i clienti investitori.

Responsabilità

Siamo ispirati da una forte sensibilità etica. Ci prendiamo cura degli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance generati nel tempo dagli investimenti immobiliari.

Coesione

Siamo un team di professionisti che collaborano per generare valore e crescita, motivati da obiettivi comuni.

Trasparenza

Crediamo nella trasparenza in un’ottica ampia e tangibile: l’apertura e il dialogo interno ed esterno sono le chiavi che ci permettono di gestire ogni progetto in modo focalizzato, flessibile e veloce.

Numeri in evidenza

Gestiamo un portafoglio immobiliare attraverso fondi specializzati dislocati su tutto il territorio italiano e siamo il punto di riferimento in Italia per investitori istituzionali, anche esteri, tra fondi pensione, compagnie di assicurazione, banche, casse di previdenza e operatori professionali.

+   mld di €

Valore portafoglio immobiliare

 

Fondi specializzati/Sicaf

+  

Persone

 

Investitori istituzionali

Pantheon Iconic Rome Hotel
Roma, hotel Pantheon Fondo Diamond
Dettaglio Milano, Via Negri 12, Fondo Crono
Dettaglio Milano, Via Negri 12, Fondo Crono

La nostra storia

Un track record di successi: da sempre pionieri in tutte le asset class del real estate.

2002

Nasce Investire immobiliare SGR, dal Gruppo Banca Finnat.

2004

Struttura la prima operazione di sales and leaseback con il patrimonio pubblico - fondo Fip - il primo fondo di investimento immobiliare promosso dal Ministero delle Finanze.

2005

È la prima SGR Italiana a completare una complessa operazione di frazionamento residenziale su un portafoglio di una primaria compagnia assicurativa.

2008

Istituisce il primo fondo immobiliare dedicato a enti di previdenza di professionisti e nello stesso anno lancia la prima linea di fondi per la gestione attiva di patrimoni immobiliari derivanti da contratti di leasing risolti, da distressed assets e NPE.

2011

È la prima SGR a dedicarsi all’healthcare e alle case di cura specializzate con la nascita del fondo Spazio Sanità che oggi ha un portafoglio di oltre 217 milioni di euro e 250 posti letto.

2013

Rafforza la sua leadership nel settore residenziale sviluppando prodotti dedicati nel segmento long-term.

2015

È la prima SGR a realizzare una operazione di aggregazione con due operatori complementari (Polaris e Beni Stabili Gestioni).

2016

Supera il miliardo di euro complessivo di valore in investimenti dedicati alle iniziative Social Housing diventando leader nel settore.

2020

Istituisce il primo fondo dedicato alla residenza privata in affitto (PRS), con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di progettualità nel settore residenziale.

2023

Rafforza la sua strategia a sostegno delle infrastrutture sociali dell’abitare con l’avvio di i-Generation, fondo che prevede progetti di rigenerazione urbana volti alla creazione di residenze universitarie in forte sinergia con gli investitori territoriali.

Milano, Bastioni di Porta Nuova, Fondo FIP
Milano, Bastioni di Porta Nuova, Fondo FIP

Corporate Governance

Azionariato

Siamo parte del Gruppo Banca Finnat e contiamo su un azionariato stabile costituito da investitori privati, casse di previdenza e fondazioni bancarie che ne garantiscono la solidità patrimoniale e una governance efficiente.

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione e comitati

Il Consiglio di Amministrazione si avvale del supporto di due comitati endoconsiliari: il Comitato Remunerazioni e il Comitato Controllo Rischi e Conflitti di Interessi.

 

  Consiglio di Amministrazione Comitato Remunerazioni Comitato Controllo Rischi e Conflitti di Interessi
Arturo Nattino Presidente    
Ermanno Boffa Vice Presidente Componente  
Dario Valentino Amministratore Delegato    
Giulio Bastia Consigliere    
Domenico Bilotta Consigliere e Direttore Generale    
Giuseppe De Filippis Consigliere    
Vincenzo Marini Marini Consigliere Indipendente   Componente
Giuseppe Mazzarella Consigliere Indipendente Presidente Componente
Maria Sole Nattino Consigliere    
Paola Pierri Consigliere Indipendente Componente Presidente
Marco Tofanelli Consigliere   Componente
Francesca Zanetta Consigliere   Componente

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea dei Soci nella riunione del 19 aprile 2021 e resterà in carica sino all’approvazione del Bilancio della Sgr al 31 dicembre 2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato l’attribuzione delle competenze del Comitato Nomine di Investire, al Comitato Nomine di Banca Finnat Euramerica S.p.A.

Collegio Sindacale

Francesco Minnetti Presidente del Collegio Sindacale
Rosaria De Michele Sindaco effettivo
Andrea Severi Sindaco effettivo
Barbara Camporeale Sindaco supplente
Antonio Staffa Sindaco supplente

 

Management

Dario Valentino
Amministratore Delegato

Laureato in Economia e Commercio presso “La Sapienza” di Roma, Dario ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità nel settore finanziario, tra cui Direttore Tesoreria presso Cofiri, Direttore tesoreria con Gestione delle Attività/Passività presso Cariverona Banca SpA e Financial Risk Manager in Mediocredito. Nel 1999 inizia la sua esperienza nel settore real estate in Beni Stabili SpA in qualità di Direttore Corporate Development, con responsabilità sulle attività di business planning e valutazione di progetti ad alta valenza strategica e investor e media relations. In qualità di responsabile dello sviluppo collabora sia allo spin-off e quotazione di Beni Stabili (la principale property company italiana) nonché a principali operazioni dalla stessa effettuate (quali l’acquisizione di un ramo di azienda Telecom per un valore di 2,9 miliardi di euro). In tale periodo è anche Consigliere di Amministrazione di varie società del Gruppo. Con il Gruppo Banca Finnat Euramerica SpA dal settembre 2001, contribuisce in maniera determinante allo sviluppo di Investire Immobiliare SGR SpA (oggi InvestiRE SGR SpA), della quale è Amministratore Delegato dal Febbraio 2002. Ha sovrainteso a tutte le rilevanti operazioni immobiliari compiute negli anni, quale a titolo di esempio, il lancio dei Fondi Investire Residenziale 1 e 2, FIP, Obelisco e FIEPP per oltre 4 miliardi di Euro di massa in gestione.

Curriculum vitae
Domenico Bilotta
Direttore Generale

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dottore commercialista e Revisore Contabile, ha circa 30 anni di esperienza nel Real Estate e Finance avendo ricoperto ruoli di responsabilità in ambito Advisory, Property, Asset e Fund Management presso primari operatori immobiliari nazionali ed internazionali. Nel 1991, dopo aver prestato servizio come Ufficiale di complemento nel Corpo della Guardia di Finanza, inizia il suo percorso di crescita nella consulenza strategica aprendo la practice Real Estate presso Arthur Andersen MBA.  Nel 1995 assume l’incarico di Senior project manager nel Gruppo Ina Assitalia con la responsabilità di curare il riassetto degli investimenti e della gestione immobiliare che ha poi portato alla costituzione della prima Property Company quotata sul mercato italiano - Unim S.p.A. -  dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Organizzazione e Sistemi informativi. Tra il 1999 ed il 2009 è in Pirelli Real Estate con responsabilità crescenti nelle aree del Property e Fund Management, fino a ricoprire dal 2007 la carica di Executive Director Asset Management & Services Italy con la responsabilità di coordinare le filiere di prodotto  e dei servizi sul mercato degli uffici in Italia con un patrimonio in gestione di oltre 5 Miliardi di Euro. Nel 2009 entra in Investire Immobiliare SGR SpA (oggi InvestiRE SGR SpA) nel ruolo di Direttore Generale per poi rivestire il ruolo di Consigliere esecutivo. Oggi è Direttore generale di InvestiRE SGR e Consigliere di amministrazione.

Curriculum vitae
Alessandro Polenta
Condirettore Generale

Laureato in Economia Aziendale con indirizzo in Finanza presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, ha circa 20 anni di esperienza nel Real Estate. Dopo un primo periodo nella Pianificazione e Controllo, nel 2003 entra in Pirelli Real Estate Spa nel team di Asset Management; nel 2007 diventa Responsabile della Divisione Immobiliare di Sopaf Spa e riveste il ruolo di Consigliere di Amministrazione nella partecipata Polis Fondi SGR. Nel 2012 entra in Polaris Real Estate SGR come Direttore Fund Management, ruolo che continua a ricoprire anche a seguito dell’incorporazione di Polaris in Investire Immobiliare SGR (oggi InvestiRE SGR SpA). Prosegue poi il suo percorso in InvestiRE, dal 2017 a capo dell’area Development Structuring & Portfolio Acquisition - seguendo le attività di acquisizione per tutti i fondi in gestione e quelle relative alla valorizzazione degli immobili - e, dal 2019, come Head of Advisory, Acquisition & Fund Raising, con responsabilità di business development. Dall’aprile del 2021 ricopre la carica di Condirettore Generale della SGR.

Curriculum vitae
Advisory, Acquisition & Fund Raising
Ivo Amoroso
Head of Office & Commercial and Social Infrastructure
Michele Beolchini
Head of Product Development & Fund Raising
Andrea De Maio
Head of Development Management
Luca Faletti
Senior Manager Health Care & Logistic
Simone Mainini
Head of Residential & NPL
Fund Management
Paolo Boleso
Head of Residential & Social Infrastructure
Rosario Grimaldi
Head of Office, Retail & Alternative
Cinzia Lorusso
Head of Residential & Value Add/Opportunistic
Federico Velluti
Head of Hospitality & Alternative
Design & Construction
Marco Battaglia
Senior Project Manager
ANDREA COLOMBRITA
Senior Project Manager
Funzione di Staff
Laura Calini
Head of Corporate & Regulatory Affairs
Micaela Caruso
Head of HR, Organization & IT
Sergio Catalano
Head of Asset & Sustainability Management
Stefano Deleo
Head of Strategic Corporate Finance & Planning
Monica Massi
Chief Financial Officer
Funzione di Controllo
Paolo Lamonaca
Head of Internal Audit
Alessandra Olivieri
Head of Compliance & Privacy
Chiara Torelli
Head of Risk Management & AML

Codice Etico

Operiamo in un contesto di onestà, correttezza e concorrenza leale nel rispetto dei legittimi interessi degli azionisti clienti, dipendenti e collaboratori.

Le funzioni aziendali competenti vigilano affinché l’ambiente di lavoro sia, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale, privo di pregiudizi.

Ci facciamo guidare dal Codice Etico che stabilisce le regole e le buone norme da seguire per il rispetto quotidiano dei valori umani e fornisce una guida pratica nell’operatività aziendale la cui osservanza è monitorata dall’Organismo di Vigilanza, Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, nominato dal Consiglio d'Amministrazione della Società.