ESG

Città del Sole Roma
Roma, complesso Residenziale Città del Sole, Fondo Inpgi-Hines

Sostenibilità: una scelta di valore

L’impegno di Investire

Siamo state tra le prime SGR a occuparci di sostenibilità e ad avviare un processo di integrazione dei temi ESG all’interno delle nostre politiche di investimento e di gestione aziendale, mediante un approccio che preveda dialogo costruttivo e scelte consapevoli, elementi essenziali per aiutare i nostri clienti a investire consapevolmente e a realizzare i loro obiettivi di rendimento.

Il nostro approccio 
alla sostenibilità: linee guida ESG

La nostra strategia punta su un modello sostenibile e responsabile sempre più integrato con i fattori ESG basato su linee guida che valorizzino il rispetto per l’ambiente (Environment) la società e le generazioni future (Social) e l’inclusione (Governance).

Misurazione

Degli effetti degli investimenti sulla sostenibilità

Rafforzamento

Della leadership negli investimenti sostenibili ad impatto sociale

Integrazione

Dei fattori ESG nel modello di gestione dei rischi

Coinvolgimento

Di tutte le parti interessate nel perseguimento degli obiettivi ESG

Milano, Corso Magenta 54, Fondo PRS
Milano, Corso Magenta 54, Fondo PRS

Environment

Ci impegniamo a contenere gli impatti ambientali, adottando soluzioni tecnologiche finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dall’operatività degli immobili e progettando edifici con elevate performance energetiche e ambientali.

Sia per le attività di sviluppo che di gestione immobiliare, si fa riferimento alle migliori pratiche ambientali e sociali promosse anche da standard internazionali quali le certificazioni LEED, BREEAM, WELL.

Esg

Social

Come leader nel Social Housing, da più di 10 anni realizziamo progetti di sviluppo che coniugano sostenibilità economica e ambientale con la tutela del contesto sociale del tessuto in cui operiamo. La ricaduta positiva delle nostre attività in questo ambito è notevole: grazie ai nostri fondi di Social Housing, localizzati in diverse regioni italiane, ogni anno il risparmio delle famiglie sul canone di locazione ammonta a circa 25 milioni di euro (risparmio rispetto ai canoni a libero mercato). Solo nella città di Milano, dove il mercato delle locazioni è ormai di difficile accesso per le classi medie, si stimano circa 10,5 milioni di risparmio annui.

 

fondi di Social Housing

~ 10.000

conduttori nei fondi di Housing Sociale

1

fondo dedicato alle residenze sanitarie assistite

25 mln di €

risparmiati dalle famiglie ogni anno

1 Fondo

Student Housing

ESG

Governance

Tuteliamo il benessere delle persone e promuoviamo un ambiente di lavoro stimolante e sicuro, in cui vengano favorite opportunità di sviluppo professionale e umano. Questo obiettivo viene perseguito anche mantenendo una forte coesione interna, costruita attraverso l'ascolto e il dialogo, rafforzata dalla condivisione di valori etici e da una visione di lungo periodo finalizzata a creare valore per tutti i nostri stakeholder.

Ci adoperiamo per il benessere dei nostri dipendenti anche attraverso una politica di diversità e inclusione, orientata a valorizzare le diversità in azienda come un valore imprescindibile per un ambiente di lavoro inclusivo volto alla collaborazione e al confronto.

Le nostre persone

Dipendenti per genere 131
Donne 67
Uomini 64

 

Dipendenti per inquadramento 131
Dirigenti 19
di cui donne 7
Quadri 62
di cui donne 27
Impiegati 50
di cui donne 32

 

Dipendenti per fascia d’età 131
< 30 anni 12
tra 30 e 50 anni 93
> 50 anni 26

 

*Dati 2022

Formazione ESG

oltre 200 ore

di formazione ai dipendenti sui temi di ESG

24,2

ore medie totali di formazione